Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

L’Ateneo provvede a fornire a tutti gli studenti un’adeguata formazione riguardo la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dal D.lgs. 81/08 e dai decreti/accordi attuativi.

Le informazioni per accedere al corso di formazione in modalità e-learning sono reperibili al seguente link

Gli studenti iscritti al primo anno dovranno seguire il corso sulla sicurezza per lo svolgimento dell'attività di tirocinio.

Cartellino di riconoscimento per tirocinanti

Il cartellino di riconoscimento deve essere apposto sul camice durante i tirocini formativi.

Linee guida per infortuni

Cosa fare quando accade un infortunio?

Le coperture assicurative, previste dall’Università di Parma a favore degli studenti, coprono gli infortuni che si verificano durante lo svolgimento delle attività formative previste dall’intero Piano di Studio e gli infortuni che si verificano in “itinere” (infortunio accorso durante il tragitto di strada che intercorre tra il domicilio del tirocinante e la sede dell’ente/azienda).

Più precisamente, gli studenti, all’interno degli ambienti universitari e in tirocinio presso le Aziende Sanitarie convenzionate, beneficiano di una duplice copertura assicurativa: una stipulata dall’Università di Parma presso una compagnia assicurativa privata e una polizza l’INAIL, gestita dall’Università di Parma per conto dello Stato, che tutela durante l’attività di tirocinio.

Il tirocinante, per poter usufruire dei benefici previsti da entrambe le coperture assicurative, dovrà comunicare immediatamente l’infortunio al Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP)/Referente del Corso di Laurea, o al proprio tutor didattico. Quindi, inviare copia della documentazione, ovvero, il certificato medico rilasciato dal medico competente/Pronto Soccorso, il modulo di segnalazione infortunio studente e l'informativa della privacy, completi di relazione dell’accaduto, firma del tirocinante e del Coordinatore/Direttore di U.O sede di tirocinio, agli indirizzi sotto riportati

Il modulo di segnalazione infortunio studente e l'informativa della Privacy sono scaricabili on line accedendo al link dedicato: Linee Guida per la denuncia degli infortuni nelle Strutture Universitarie (Atti approvati con DRD n°1823 del 28/08/2017).

Indirizzi di riferimento per l'invio della certificazione:

Servizio Tirocini Formativi protocollo@unipr.it , Dr.ssa Emanuela Fusoni, U.O Approvvigionamenti emanuela.fusoni@unipr.it, Referente del Corso di Laurea carlo.marchesi@unipr.it , tutor di riferimento allo studente, Servizio per la qualità della didattica didattica.dimec@unipr.it 

La comunicazione al Servizio per la qualità della didattica, al Servizio Tirocini Formativi e U.O Approvvigionamenti deve essere tempestiva, ovvero entro 48 ore dall’infortunio.