Obiettivi formativi

Il corso di laurea è volto alla formazione di laureati con competenze specifiche dell'educatore professionale. In particolare, l'organizzazione di tutte le attività didattiche e formative del corso di studio mirano alla formazione di laureati in grado di:
- cogliere e gestire in modo consapevole il processo evolutivo che si fonda nell'interazione e nel riconoscimento reciproco nell'altro e con l'altro, identificando i bisogni fisici, psicologici e sociali, valutando la necessità di aiuto delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali;
- istruire e far apprendere abilità generali e specifiche che riguardano la globalità degli aspetti dell'individuo, collaborando alla valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica correlata al disturbo mentale e alle dipendenze patologiche, oltre alla individuazione delle parti sane e delle potenzialità del soggetto;
- individuare e realizzare strategie operative e modelli organizzativi e di programmazione che siano funzionali alla realizzazione degli obiettivi;
- assolvere ai bisogni di cura e ai bisogni assistenziali di base e a promuovere progetti nell'ambito della tutela della salute, rilevando le risorse e i vincoli del contesto familiare e socio-ambientale e collaborando all'identificazione degli obiettivi di cura e di riabilitazione psichiatrica, geriatrica, nonché alla formulazione dello specifico progetto di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;
- attuare interventi educativi-riabilitativi finalizzati alla cura di sé, all'adesione al progetto di cura, alle relazioni interpersonali di varia complessità, all'attività lavorativa e all'autonomia abitativa;
- operare nel contesto della prevenzione primaria sul territorio e nei luoghi di prossimità al fine di promuovere le relazioni di rete, favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio e delle patologie manifeste,
- realizzare interventi di psicoeducazione a persone singole o a gruppi;
- operare con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunità;
- applicare i risultati di ricerca in campo riabilitativo per migliorare la qualità degli interventi;
- riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze propri e altrui al fine di collaborare con i colleghi della propria e di altre equipe multiprofessionali.

Percorso Formativo

Il percorso formativo si articola in attività di didattica frontale e di esercitazione finalizzata all'apprendimento di conoscenze di base in:
- area biomedica e di promozione della salute;
- area psicopedagogica e sociale;
- area dell'educazione professionale socio-sanitaria;
- area sociologica e dei diritti umani;
- area interdisciplinare linguistica e informatica.
Sono inoltre approntate attività di tirocinio presso strutture esterne sanitarie e socio-educative per rendere operativa la messa in atto e la verifica sul campo delle competenze acquisite. Nello specifico, il corso di Laurea è organizzato in tre anni che danno luogo a 180 crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo finale:
- 1° anno di corso: finalizzato a fornire allo studente le conoscenze pedagogiche e sanitarie di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizza all’orientamento dello studente nell’ambito professionale. Sono previsti tirocini di orientamento in Comunità terapeutiche psichiatriche, per tossicodipendenti e disabilità.
- 2° anno di corso: finalizzato all’approfondimento di conoscenze cliniche e competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico e delle tossicodipendenze. Lo studente avrà la possibilità di accedere durante l’attività del tirocinio a Comunità di recupero per tossicodipendenti; Comunità residenziale e semiresidenziale per pazienti affetti da problematiche psichiatriche di entità lieve o medio grave; Centri semiresidenziali per utenti con disabilità medio-grave.
- 3° anno di corso: finalizzato all’approfondimento specialistico, ma anche all’acquisizione di conoscenze metodologie inerenti l’esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti.