Presentazione del corso

Con D.M. 520/1998 il Ministero della Salute ha istituito il profilo dell’Educatore Professionale definendolo come “l’operatore sociale e sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante attua specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da un'equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psicosociale dei soggetti in difficoltà”.
Il D.M. 509/1999 ha condotto alle lauree di primo livello e il successivo D.M. 2 aprile 2001 ha stabilito le classi delle Lauree delle professioni sanitarie, tra cui il corso di laurea per Educatore professionale nella classe SNT/02 della riabilitazione.

Il corso in breve

Il corso di Laurea è organizzato in tre anni che danno luogo a 180 crediti formativi necessari per il conseguimento della Laurea:

- 1° anno di corso: finalizzato a fornire allo studente le conoscenze pedagogiche e sanitarie di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizza all’orientamento dello studente nell’ambito professionale. Sono previsti tirocini di orientamento in Comunità terapeutiche psichiatriche, per tossicodipendenti e disabilità.

- 2° anno di corso: finalizzato all’approfondimento di conoscenze cliniche e competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico e delle tossicodipendenze. Lo studente avrà la possibilità di accedere durante l’attività del tirocinio a Comunità di recupero per tossicodipendenti; Comunità residenziale e semiresidenziale per pazienti affetti da problematiche psichiatriche di entità lieve o medio grave; Centri semiresidenziali per utenti con disabilità medio-grave.

- 3° anno di corso: finalizzato all’approfondimento specialistico, ma anche all’acquisizione di conoscenze metodologie inerenti l’esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti. Il tirocinio sarà svolto soprattutto all’interno dei Servizi pubblici Territoriali come U.O.C. Dipendenze Patologiche, U.O.C. Psichiatria Adulti, U.O.C. Neuropsichiatria infantile. Particolare attenzione viene posta all’acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione di tesi mediante seminari specifici.