Psicologia (sede amministrativa Parma)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
italiano/inglese
Sede
Parma
Dipartimento
Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

Il bando di concorso per l'ammissione al prossimo 40° cicloa.a. 2024/2025 - inizio corsi 01/11/2024 sarà pubblicato orientativamente nel periodo giugno/luglio 2024.

Al momento è possibile consultare il vecchio bando scaduto link  https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione#paragraph-id--121503 

Sito
Link al bando
Ulteriori informazioni
Tematiche di ricerca

Il corso di dottorato in Psicologia si propone di formare ricercatori in grado di progettare e realizzare ricerche di base e ricerche applicate ai contesti clinici, sociali, educativi, della salute e delle organizzazioni. L’analisi dei processi psicologici nelle società complesse, dei processi di apprendimento e sviluppo nei contesti tipici e atipici e dei processi coinvolti nell’intervento clinico e sociale sono i temi principali che orienteranno i percorsi di ricerca dei dottorandi.
Per il raggiungimento di tali obiettivi formativi, oltre al confronto costante con il proprio tutor, ai dottorandi sono proposte diverse attività:
a) Seminari di formazione disciplinare, scelti autonomamente dal dottorando in accordo con il relatore di tesi;
b) Seminari di formazione metodologica tenuti da membri del Collegio;
c) Attività formative di acquisizione di soft skills proposte dal collegio e dalla scuola di dottorato in Scienze Umane;
d) Altre attività formative, come Summer o Winter Schools, periodi di studio e ricerca all'estero, partecipazione a convegni nazionali e internazionali.  

Coordinatore

Prof.ssa Ada Cigala

T. 0521 034828 E. ada.cigala@unipr.it