Matematica (sede amministrativa Ferrara - cicli 38°,39°,40°)(sede amministrativa Parma cicli 35°,36°,37°)

Tipo Post Laurea
Dottorati di ricerca
Durata
3 anni
Lingua
inglese
In sintesi
Sede
sede amministrativa Ferrara - Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione
Ulteriori informazioni
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
Titoli o requisiti di accesso

L’accesso ai posti di dottorato è attraverso selezione pubblica. Tutte le informazioni e requisiti sono contenuti nel relativo bando di concorso di ammissione.

Per INFO per prossimo bando 40° ciclo a.a. 2024/2025 vedi il sito dell'università di Ferrara https://www.unife.it/studenti/dottorato/it (Parma e Modena e Reggio Emilia in convenzione)

Sito
Link al bando
Tematiche di ricerca

L’obiettivo principale di formare figure professionali di alta qualificazione nel campo della Matematica, con competenze avanzate sui modelli e sulle metodologie matematiche, spendibili anche in contesti applicativi di tipo interdisciplinare viene raggiunto attraverso serie di lezioni, seminari, partecipazioni a workshop e periodi di ricerca in istituzione terze che, da un lato introducono i dottorandi nel modo della ricerca accademica e non e dall'altro permettono loro di instaurare contatti di lavoro che li accompagneranno negli anni successivi al conseguimento del titolo. La formazione è quindi specificatamente indirizzata sulle capacità di riconoscere i problemi di ricerca significativi, di formulare soluzioni e di trasmettere ad altri i risultati attraverso presentazioni orali o lavori scritti. Il Dottore di Ricerca, al termine del programma, dovrà essere in grado di: portare avanti un’attività di ricerca in autonomia, produrre risultati originali e rilevanti e inserirsi nella comunità scientifica internazionale.

Coordinatore

Local Refer: Prof. Leonardo Biliotti

T. 0521 906972 E. leonardo.biliotti@unipr.it