Management degli enti locali

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2023/2024
Durata
1 anno
Livello
Secondo livello
Lingua
Italiano
Area
Discipline umanistiche
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma, Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Costo
€ 3.516,00
Titoli o requisiti di accesso

a) tutte le classi di laurea di secondo livello (di cui al D.M. n. 509/99 e al D.M. n. 270/04);

b) laurea conseguita secondo gli ordinamenti ante riforma D.M. n. 509/99;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Comitato Esecutivo ai soli fini di iscrizione al corso.

Uditori
8
Contatto per informazioni di carattere didattico

Marco Ferretti - marco.ferretti@unipr.it - 0521.032334

Alessandra Lorenzano - a.lorenzano@collegioeuropeo.it - 0521.207525

Sito
Inizio attività didattica
Marzo 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le lezioni relative agli insegnamenti verranno erogate in modalità online. Potranno essere previsti incontri in presenza fruibili anche da remoto in modalità sincrona.
Contenuti formativi

Il Master è organizzato in 4 moduli formativi:

Il primo modulo "Personale e organizzazione dei Servizi"

Il secondo modulo "Programmazione, Controllo e Bilancio negli Enti Locali"

Il terzo modulo "Finanziamenti Europei e Smart Cities"

Il quarto modulo "Elementi di diritto negli enti locali"

Modalità di ammissione

prova di selezione per titoli ed esami (colloquio).

In base al Protocollo di Intesa tra il Ministero per la pubblica amministrazione e l’Università degli Studi di Parma per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, possono essere ammessi al Master n. 10 candidati in servizio presso le PA con un contributo di iscrizione agevolato, pari ad euro 2.466,00 (comprensivo di € 16 per bollo virtuale), anziché di euro 3.516,00 (pari ad una riduzione del 30% calcolata sulla quota di contribuzione studentesca).

Il candidato interessato, in fase di iscrizione al concorso online al Master, dovrà allegare obbligatoriamente in procedura informatica, oltre ai documenti previsti, anche:

l’autodichiarazione di essere dipendente pubblico a tempo determinato o indeterminato scaricabile al link https://www.unipr.it/formazione-i-dipendenti-pubblici-pa-110-e-lode;

Il Master è risultato assegnatario di tre borse di studio a copertura totale del contributo di immatricolazione a seguito di selezione Bando di concorso INPS Master universitari “executive” 2022/2023–2023/2024. Le modalità per accedervi sono definite da INPS con autonomi provvedimenti. Maggiori informazioni sono pubblicate al link https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.10.master-universitari-executive-online-il-bando-2023-2024.html

 

Numero minimo iscritti
15
Numero massimo iscritti
85
Profilo professionale

Il Master è dedicato ai professionisti degli Enti Locali (Dipendenti, Funzionari, Posizioni Organizzative e Dirigenti), determinati ad arricchire il proprio profilo senza sospendere l’attività lavorativa, maturando contemporaneamente crediti formativi utili a migliorare il proprio inquadramento all'interno dell'organizzazione.

Laureati Magistrali che intendono intraprendere una carriera all'interno degli Enti Locali, come collaboratori, consulenti e dipendenti. II Master in "Management degli Enti Locali" è un corso di formazione avanzata durante il quale il partecipante acquisirà competenze manageriali e specifiche abilità che gli consentiranno di assumere un ruolo dirigenziale, di livello intermedio o apicale, nell’ambito degli enti locali o in altre organizzazioni che operano in stretto rapporto con gli enti locali stessi. Il Master si rivolge a chi vuole approfondire e sistematizzare le tematiche di organizzazione e gestione dei servizi dell'ente locale per offrire al mercato del lavoro un insieme di competenze trasversali capaci di coordinare i servizi e di gestire attività complesse.