Gestione e conservazione dell'ambiente e della fauna - master interateneo con le Università degli studi dell'Insubria, di Pavia, di Sassari e il Parco Nazionale dell'Appenino Tosco-Emiliano

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2023/2024
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano e inglese
Area
Scienze biologiche
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Il corso si svolgerà presso strutture didattiche dell’Università di Parma, di Pavia, di Sassari, di Varese in collaborazione con parchi nazionali ed altre aree protette
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
Costo
€ 2.716,00
Titoli o requisiti di accesso

lauree del previgente ordinamento in scienze biologiche, scienze naturali, scienze ambientali, scienze forestali e in scienze e tecnologie agrarie, scienze veterinarie, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutiche. Lauree triennali dei nuovi ordinamenti relativamente alla classe delle scienze e tecnologie agrarie e forestali (classe n. 20), scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (classe n. 27), scienze biologiche (n. 12), scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali (n. 40), scienze erboristiche e dei prodotti della salute (n. 24). Ulteriori titoli di studio (Lauree) potranno essere valutati dal Comitato esecutivo sulla base di affinità scientifico-culturali con le materie proposte nel Master, tenendo in considerazione anche il CV presentato dal candidato.

Contatto per informazioni di carattere didattico

Prof. Francesco Nonnis Marzano francesco.nonnismarzano@unipr.it

0521-905643 

Sito
Inizio attività didattica
Febbraio 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza. Tutte le attività pratiche saranno svolte sul campo al fine di realizzare gli obiettivi del master indirizzati ad aspetti applicativi del Corso.
Contenuti formativi

Il Master ha lo scopo di formare e specializzare laureati provenienti da diversi corsi di laurea basati su discipline delle Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Veterinarie, Scienze Erboristiche e dei Prodotti della Salute, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per favorire il loro inserimento lavorativo a livello tecnico-scientifico e decisionale. Ulteriore obiettivo formativo è quello di favorire l’aggiornamento professionale per funzionari di amministrazioni pubbliche e ditte private che già operano nel settore della conservazione della natura (Enti locali, Enti parco, A.R.P.A., ecc.).

Modalità di ammissione

Prova di selezione per titoli e colloquio

Numero minimo iscritti
10
Numero massimo iscritti
30
Profilo professionale

Il Master si prefigge di formare figure professionali dotate di competenze nel settore ambientale e quindi in grado di trovare sbocchi occupazionali in pubbliche amministrazioni che gestiscono aree protette (Enti parco, Enti locali territoriali, A.R.P.A., ecc.), nonché come consulenti esterni e liberi professionisti nel medesimo settore. Il Master è rivolto anche a coloro che già ricoprono ruoli di responsabilità in questo campo.

 I settori d’impiego per i quali verranno preparati i partecipanti al Master sono i seguenti:

A. Gestione di ambiente e fauna in enti pubblici:

- Tecnici e dirigenti di parchi nazionali e regionali, di riserve naturali e di altri tipi di aree protette

- Tecnici e dirigenti dei servizi ambientali d’amministrazioni regionali e provinciali e di comunità montane

- Tecnici e dirigenti degli Istituti di gestione faunistico-venatoria

B. Libera professione in campo naturalistico e ambientale:

- Divulgatori scientifici,

- Educatori ambientali,

-Consulenti tecnici per la gestione di ambiente e fauna,

- Esperti nel restauro e recupero di ambienti degradati

C. Ricerca scientifica:

-Università ed altri enti di ricerca.