Management per le funzioni di coordinamento nell'area delle professioni sanitarie

Tipo Post Laurea
Master
Anno accademico
2023/2024
Durata
1 anno
Livello
Primo livello
Lingua
Italiano
Area
Sanità
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Università di Parma Dipartimento di Medicina e chirurgia
Ulteriori informazioni
CFU
60
Dipartimento
Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Costo
€ 2.516,00
Titoli o requisiti di accesso

Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie di seguito elencate: Laurea nella classe SNT/1 (Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Prof. Sanitaria Ostetrica), SNT/2 (Profess. Sanitarie della Riabilitazione), SNT/3 (Profess. Sanitarie Tecniche) e SNT/4 (Profess. Sanitarie della Prevenzione). Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie di cui al DM 509/99 e di cui alle Leggi 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 2000 n. 251, ritenuti validi, ai sensi dell'art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n 1, per l'accesso ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università, purché in possesso del Diploma di maturità quinquennale conseguito in Italia o, per titolo conseguito all’estero, dopo almeno 12 anni di scolarità.

Contatto per informazioni di carattere didattico

Dott. Giuliano Amadasi : giuliano.amadasi@unipr.it

Dott. William Cantarelli: william.cantarelli@unipr.it

Inizio attività didattica
Gennaio 2024
Link al bando
Modalità di svolgimento
Le attività didattiche del Master saranno erogate in presenza
Contenuti formativi

Le attività formative del master hanno l’obiettivo di fornire ai discenti le seguenti conoscenze e capacità:

1. concorrere all'attuazione di politiche di programmazione sanitaria; 2. analizzare e decodificare la domanda ed i gap organizzativi e/o formativi; 3. progettare e gestire interventi di miglioramento sui processi produttivi e tecnologici; 4. fornire consulenza su tematiche di competenza specifica; 5. progettare e gestire un sistema di sviluppo delle risorse umane; 6. progettare e gestire un sistema premiante; 7. progettare e gestire un intervento formativo; 8. progettare e gestire i processi di miglioramento di qualità e di ricerca; 9. sviluppare e controllare il sistema informativo e informatico.

Modalità di ammissione

Prova di selezione per titoli ed esame.

In base al Protocollo di Intesa tra il Ministero per la pubblica amministrazione e l’Università degli Studi di Parma per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni, possono essere ammessi al Master 3 candidati in servizio presso le PA con un contributo di iscrizione agevolato, pari ad euro 1.766,00 (comprensivo di € 16 per bollo virtuale), anziché di euro 2.516,00 (pari ad una riduzione del 30% calcolata sulla quota di contribuzione studentesca).

 

Il candidato interessato, in fase di iscrizione al concorso online al Master, dovrà allegare obbligatoriamente in procedura informatica, oltre ai documenti previsti, anche:

l’autodichiarazione di essere dipendente pubblico a tempo determinato o indeterminato scaricabile al link https://www.unipr.it/formazione-i-dipendenti-pubblici-pa-110-e-lode

Numero minimo iscritti
16
Numero massimo iscritti
30
Profilo professionale

Corso di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche nell'area gestionale-organizzativa di primo livello, che si focalizza sull'interazione fra persone e contesto di lavoro.

Il Master, strutturato in gruppi di insegnamenti tra di loro propedeutici, sviluppa le specifiche competenze della funzione di gestione e di coordinamento nei contesti delle aree in cui si collocano le diverse professioni sanitarie.