Presentazione del corso

Il Corso di laurea Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - CLEMFAS si propone di formare una figura professionale moderna, quale quella del biomanager, che risponda alle crescenti richieste interdisciplinari poste a chi opera nel contesto del sistema agroalimentare.

Nello specifico, il percorso formativo è orientato a fornire competenze trasversali che combinano l’economia dei settori e delle filiere e il management delle imprese con le conoscenze tecnologiche connesse alla produzione degli alimenti e ai materiali per la conservazione, nonché al tema della sostenibilità ambientale.

Il percorso è interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza.

 

 

"Parma capitale della Food Valley"   

Il corso in breve

                                                              

Il corso di laurea in Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - CLEMFAS fornisce ai laureati i metodi e gli strumenti necessari per analizzare e gestire le strategie delle istituzioni operanti nella filiera agroalimentare come imprese di produzione e trasformazione, imprese di marca e cooperative, consorzi di tutela, associazioni di produttori, distribuzione moderna, operatori dell'ho.re.ca, aziende di certificazione della qualità e degli enti che si occupano della promozione dei prodotti agroalimentari in Italia e all'estero.
Gli obiettivi formativi specifici si differenziano in relazione ai curricula, ma presentano un comune denominatore fondando su una solida preparazione metodologica e applicativa di base nelle discipline aziendali.
Il corso di laurea prevede una articolazione in due percorsi disciplinari specifici che offrono allo studente un ventaglio ampio di opzioni in grado di fornire un quadro conoscitivo adeguato per affrontare immediatamente l'attività lavorativa con posizioni di responsabilità in campo agroalimentare ovvero proseguire gli studi nei percorsi di laurea magistrale.
Al temine del percorso di studi, il laureato in Economia e management delle filiere alimentari sostenibili avrà solide basi teoriche e concettuali nei principali campi disciplinari inerenti alle problematiche economico-aziendali, ambientali e tecnologiche della filiera agroalimentare. Nello specifico i laureati conosceranno:
- i concetti chiave e il linguaggio scientifico specifico delle discipline economico-aziendali, nell'ambito delle scienze della vita e dei processi di produttivi;
- gli strumenti matematici e statistici di base per la rilevazione, la misurazione e l'analisi dei fenomeni economici;
- i principi di funzionamento dei mercati e dell'economia agroalimentare;
- l'ambiente normativo e culturale rilevante per la comprensione della filiera agroalimentare;
- i principali schemi concettuali relativi al management di impresa;
- gli aspetti di base connessi alla sostenibilità alimentare, alla cooperazione internazionale e all'impatto delle dinamiche climatiche sull'ambiente, le risorse e i processi;
- le basi delle modalità di produzione degli alimenti, degli aspetti igienico-sanitari, della sicurezza e qualità degli alimenti.

Il corso di laurea è concepito come momento di formazione di base per la prosecuzione degli studi. Prevede altresì interessanti sbocchi occupazionali, favoriti da una intensa attività di tirocinio, in ruoli organizzativi riconducibili a diverse aree funzionali (R&D, gestione dei sistemi di qualità, marketing, buying, export management, comunicazione e relazioni esterne) delle imprese operanti nella filiera agroalimentare.
Gli sbocchi occupazionali più rilevanti fanno riferimento alle:
- aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari;
- aziende della grande distribuzione organizzata;
-enti pubblici e privati che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione o che svolgono attività per la tutela e la valorizzazione delle produzioni alimentari;
-organizzazioni pubbliche e istituzioni nazionali ed internazionali, associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore.