Modalità di iscrizione e scadenze

L'immatricolazione al corso di laurea in Economia e Management si effettua on line. Informazioni dettagliate sono riportate nel sito di Ateneo alla pagina delle immatricolazioni

Le informazioni amministrative (tasse, scadenze, ecc..) sono raccolte nel "Manifesto degli Studi" che ogni anno viene pubblicato nel sito di Ateneo

NEW! Riapertura immatricolazioni a.a. 2023/2024

Riaprono i termini per le immatricolazioni al corso di laurea Economia e Management.

Gli interessati potranno immatricolarsi dalle ore 9 di venerdì 8 settembre alle ore 12 di venerdì 15 settembre 2023. Saranno considerate valide solo le immatricolazioni il cui pagamento del bollettino sarà effettuato entro le ore 12 del 15 settembre 2023.

Pre-immatricolazioni in cui non risulta saldato il bollettino entro le ore 12 del 15 settembre 2023 saranno considerate nulle.

Per iscriversi, dalla home page del sito web di Ateneo basta cliccare sul bollino "Immatricolazioni 2023-24" e seguire le istruzioni.

Requisiti accesso

Per disposizione del D.M. 270/04 l'accesso prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Non è previsto alcun numero programmato a livello locale e le modalità di iscrizione sono stabilite ogni anno dal Consiglio di corso di studio e sono opportunamente e tempestivamente pubblicate sul manifesto degli studi e sui siti web istituzionali.

In base alla normativa vigente, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse iscritti ai corsi di laurea. A tal fine, per il corso di laurea in Economia e Management, viene erogato un test on-line denominato TOLC-E.

A seguito della verifica saranno individuate eventuali lacune formative e le conseguenti attività di recupero tramite attività formative di sostegno (tutorato didattico).

Importanti informazioni sulle modalità di svolgimento test sono disponibili nella pagina dedicata al test di valutazione.

Modalità di ammissione

L'accesso al corso di laurea triennale CLEM è libero.

Per disposizione del DM 270/04 il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali è tenuto a verificare il possesso di una adeguata preparazione iniziale degli studenti e delle studentesse iscritti.
Tramite una prova di verifica delle conoscenze individuali (ordinaria o "anticipata"), il cui punteggio acquisito viene pesato unitamente al voto di diploma superiore ottenuto, viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che lo studente e le studentesse dovranno assolvere con il sostenimento di attività formative proposte a tal fine dal corso di studio.

Per quanto riguarda le Regole e la modulistica per trasferimenti e passaggi in ingresso, nonché di ripresa degli studi, è istituita una specifica Commissione Carriere Studenti Lauree Triennali che opera sulla base di criteri e modalità per il riconoscimento della carriera maturata ai fini dell'ammissione al corso di laurea in Economia e Management (CLEM).
Tali regole sono rese pubbliche on-line in un apposito documento pubblicato sul sito del Dipartimento alla pagina dei trasferimenti e passaggi.