Trasferimenti e passaggi

Le domande di trasferimento da altre sedi o di passaggio da altri corsi di laurea dell'Ateneo di Parma si potranno effettuare entro il 31 Ottobre di ogni anno (Domanda di trasferimento) (Passaggio di corso)

Per trasferimenti e passaggi nell'anno accademico 2024/2025 (con scadenza entro il 31 ottobre 2024), il Consiglio di Corso di Studio ha fissato il riconoscimento di almeno 18 CFU dalla carriera precedente come requisito minimo per il trasferimento al 2° anno, sentito il parere della Commissione Didattica.

Per richiedere un parere riguardo la convalida degli esami sostenuti e la possibilità di iscriversi ad anni successivi al primo, scrivere al Presidente del Corso di Laurea che si consulterà con la Commissione didattica. 

Informazioni da fornire nella mail:

Studenti iscritti all’Università di Parma (usare l’email istituzionale)

Corso e anno a cui si è iscritti attualmente.

Elenco degli esami già SOSTENUTI con relativo numero di CFU e, opzionalmente, di eventuali esami da sostenere nel corrente AA.


Studenti iscritti ad altro Ateneo

Ateneo, corso e anno a cui si è iscritti attualmente

Elenco degli esami SOSTENUTI, e, opzionalmente, di eventuali esami da sostenere prima del trasferimento, con indicazione della data dell’esame, numero di CFU, SSD e link al programma d’esame.


Studenti attualmente non iscritti ad alcun Ateneo

Ateneo e corso a cui si è stati iscritti, ed eventualmente anno di Laurea.

Elenco degli esami SOSTENUTI con relativi data dell’esame, numero di CFU, voto, SSD, e, se disponibile, link relativo al programma d’esame.

E’ possibile inviare un allegato (es. tabella con esami).  

La Commissione Didattica si limita alla valutazione degli esami GIA’ sostenuti. Tuttavia, oltre agli esami sostenuti, potranno essere indicati MASSIMO due esami per i quali vi è alta probabilità che vengano tentati prima dell’eventuale trasferimento, indicati successivamente come “esami da sostenere”.

La Commissione didattica NON si occupa di questioni amministrative relative al trasferimento, per le quali, in caso di dubbi, si invita a scrivere alla segreteria.